TopSolid Italia festeggia 25 anni!

22 aprile 2024

TopSolid’Italia ha celebrato i primi 25 anni di attività con un evento di tre giorni nella filiale di Vigevano (PV)

Insieme ai propri dipendenti e ai propri partner, TopSolid’Italia ha presentato alle numerose aziende partecipanti, strumenti sempre più innovativi in grado di gestire alla perfezione l’intero processo di produzione.

Per l’occasione è stata trasformata la sede di Vigevano in un’officina meccanica perfettamente funzionante, con centri di lavorazione verticali della Takumi, distribuiti da AB Mach, un sistema di misura e presettaggio utensili Speroni e magazzini utensili, forniti da Umac e Silmax.

L’allestimento ha reso la sede lombarda uno show room permanente a scopo didattico, per offrire ai clienti la possibilità di testare i prodotti, anche in futuro.

Sotto ai riflettori è stata presentata la nuova soluzione TopSolid’ShopFloor, un sistema modulare integrato per la gestione dei dati d'officina connesso a TopSolid CAD/CAM/ PDM, alle attrezzature di produzione al fine di assicurare flessibilità, efficienza e sicurezza nel controllo dei dati di tutta l’area produttiva.

TopSolid’ShopFloor offre agli utenti uno strumento in grado di interagire con le attrezzature e di definire una sorta di stato dell’arte in tempo reale della macchina e di tutte le sue componenti.
In questo modo è possibile verificare se gli utensili necessari alla lavorazione che deve essere effettuata, siano fisicamente presenti e dove si trovino, grazie a un codice riportato sull’utensile che consente di localizzarlo nello spazio. Qualora invece lo strumento non fosse ancora stato montato, il sistema è in grado di indicare dove siano tutti i componenti necessari per assemblarlo. Il software gestisce gli utensili da taglio, la relativa durata, i dati di presetting e tutta la documentazione d’officina in un unico ambiente interattivo e facile da usare”. TopSolid’ShopFloor ottimizza il processo di preparazione del ciclo di lavorazione mettendo in rete tutte le macchine utensili, banchi di presetting, magazzini utensili e attrezzature digitali. Alcune funzionalità sono: gestione dei programmi ISO multicanali; interfacce dirette e connessioni con CNC Siemens, Heindenhain, Fanuc e Fastems; gestione delle macchine compatibili WPD per lo scambio dati; interfacce con presetting Speroni, Zoller, Kelch; interfacce ERP, MES, PLM e altri sistemi di gestione dei dati tecnici.

Nelle novità, e sempre nell’ottica di accelerare l’automazione e il controllo della fabbrica digitale, è stato presentato il software di ultima generazione TopSolid’Virtual basato su un motore di realtà virtuale ‘real time’. Grazie alle librerie di materiali, di ambientazioni e di oggetti 3D è possibile trasformare i file CAD in scenari realistici in pochi secondi e senza tempi di calcolo; fornisce proporzioni, geometrie, forme senza la necessità di realizzare prototipi fisici. Questa soluzione risulta particolarmente interessante per coloro che sono coinvolti nello sviluppo di prodotti manifatturieri e di chi si occupa di design.
Al termine di ogni giornata non è mancato lo svago, un momento di aggregazione per tutti i dipendenti che operano nelle varie sedi dislocate in Italia, e ad accompagnare il clima di festa l’ospite speciale è stato Germano Lanzoni.

Si è poi ripercorsa la storia di TopSolid’Italia partendo da un’intervista al fondatore della sede italiana di TopSolid, Orazio Zanella, e a Vivien Zanella, CEO TopSolid Italia.
A condividere i traguardi raggiunti di tutti questi anni non poteva mancare la Direzione Mondiale: Richard Lamure CEO TopSolid’Group, Armand Chopin Responsabile Export del gruppo e Marc Chopin ex Direttore commerciale TopSolid nel mondo.
“Il nostro impegno è quello di costante ricerca e sviluppo per fornire soluzioni all'avanguardia ai nostri clienti. Ci sforziamo di superare le aspettative, creando prodotti non solo in linea con le ultime tendenze, ma in grado di anticipare anche le future esigenze del mercato. L'innovazione costituisce il motore trainante del nostro progresso continuo, garantendo la massima qualità e soddisfazione per coloro che scelgono i nostri prodotti.”

Rinnoviamo i ringraziamenti a tutte le persone che hanno reso possibile questo traguardo e questo bellissimo momento di condivisione.

GUARDA IL VIDEO